Home Date ed Eventi Liturgia La Parrocchia Documenti
I Santi
Foto-Gallery
Area Personale

La "Schola Cantorum”, presenza storica nella vita della Parrocchia, ha saputo mantenere viva e vitale questa significativa tradizione negli anni anche nel mutare dei tempi e delle situazioni. E’ grazie ai Padri Claretiani, presenti in paese (nella Villa Mentuccia) fino alla metà del secolo scorso, che assume una fisionomia più definita sul piano artistico e professionale.
L’attuale Gruppo, costituitosi in Associazione culturale, si presenta eterogeneo sotto ogni punto di vista ed è composto da coristi non professionisti. Il piacere di cantare insieme, la comune passione per la musica, la riconfermata disponibilità dei componenti sono i “punti di forza” che continuano a qualificarne l’impegno.
E’ un coro polifonico a quattro voci (soprani, contralti, tenori e bassi); la sempre più assidua  partecipazione a rassegne, concerti e iniziative (anche benefiche), che per il Gruppo costituisce occasione di confronto e di crescita professionale, ha consentito di farlo conoscere e apprezzare anche al di fuori dei confini provinciali.
Non è un caso che gli impegni annuali in agenda si siano moltiplicati in questi ultimi anni spaziando da quelli di carattere religioso (festività, celebrazioni e momenti più significativi nell’anno liturgico) a quelli civili (con concerti in eventi e manifestazioni) a conferma della validità dell’ampio e vario repertorio di cui dispone.
Un’attenzione particolare è da sempre riservata alla salvaguardia del canto popolare che per un Paese costituisce s un elemento di folklore ma anche una preziosa eredità umana da custodire, valorizzare e tramandare alle nuove generazioni in quanto parte integrante della storia della comunità..
Tra le molteplici iniziative promosse negli anni la Rassegna Corale Polifonica resta indubbiamente quella più significativa. Ideata nel 2005 rappresenta un’occasione privilegiata di confrontarsi in amicizia con altre realtà “canore” e un momento positivo di crescita professionale. In occasione di tale evento viene emesso un annullo postale finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico del territorio.

Proporre iniziative, si sa, è facile; difficile è riuscire a mantenerle in vita. L’idea dell’originalissima manifestazione in fase d’avvio non suscitò grande entusiasmo; nessuno, neppure il più ottimista, riteneva che essa potesse avere un futuro. Nel tempo ci si è dovuti ricredere e questo appuntamento che ha assunto una sua precisa identità, può giustamente essere indicato come uno degli eventi culturali annuali più significativi in ambito provinciale. E ciò grazie all’impegno e alla dedizione dei componenti il Gruppo che, mai dubitando della bontà della proposta, hanno collaborato per renderla di anno in anno sempre più artisticamente qualificata. A loro la gratitudine della cittadinanza con l’auspicio di proseguire nel cammino iniziato con sempre rinnovato entusiasmo.

ALBO D'ORO

I^ Edizione - 30 aprile 2005

“Nuova Schola Cantorum” - Arsoli - RM
Coro Polifonico “Le Stecche Armoniche” - Guidonia - Roma