Home Date ed Eventi Liturgia La Parrocchia Documenti
Home
Date ed Eventi
Liturgia
La Parrocchia
Documenti
Il Parroco
Schola Cantorum
Le Chiese
I Santi
Foto-Gallery
Contatti
Area Personale
   


“E’necessario ricordarsi di Dio più spesso di quanto si respiri”
S. Gregorio Nazianzeno

“C’è un’esperienza semplice e misteriosa nello stesso tempo, che ha accompagnato la storia degli uomini da sempre:la preghiera”. “Signore, insegnaci a pregare”: la richiesta, spontanea, semplice ed umile degli Apostoli, diventi la richiesta di ognuno di noi. La preghiera cristiana è relazione personale e viva dei figli di Dio con il loro Padre infinitamente buono. Essa non è solo ricerca, invocazione, desiderio; è incontro, colloquio, comunione e sempre dono di Dio che viene incontro all’uomo. Basta aprire la mente, il cuore, la vita e Lui viene. Tutti i momenti sono indicati per pregare ma la Chiesa propone ritmi destinati ad alimentare la preghiera continua: preghiere del mattino e della sera, prima e dopo i pasti, liturgia delle Ore, Eucaristia domenicale, Santo Rosario, feste dell’anno liturgico. Si può pregare dovunque ma la scelta di un luogo appropriato non è indifferente per la preghiera. La Chiesa è il luogo più proprio della preghiera liturgica e dell’adorazione eucaristica. E’ nella comunità che prega e vive in armonia di fede e di sentimenti, superando divisioni e separazioni sempre in agguato che si trova Gesù. Il motivo di fondo l’ha indicato Lui stesso: “Dove sono due o tre riuniti nel nome mio, lì ci sono io in mezzo a loro”                    
                                                                                                            (Mt. 18,15-20).

Pregare è vivere. Imparare a pregare è imparare a vivere. 
La preghiera cristiana è la vita cristiana.
“Ti ringrazio o mio Signore, per le cose che sono nel mondo, per la vita che Tu mi hai donato, per l’Amore che nutri per me”



Questo spazio ti aiuterà, qualora lo voglia, a scoprire la ricchezza spirituale dell’anno liturgico con la certezza che nel percorrerlo riuscirai a trovare ancora un posto a questa esperienza di fede nella quotidianità dei tuoi impegni.

Liturgie della settimana

Liturgia delle ore odierna

La Parola di Dio oggi

La Sacra Bibbia

 


Site Map